manifattura italiana
frammento

seta/ cannellato semplice lanciato/ broccatura
cm. 47,5 (la) 106 (a)
rapporto disegno: Cm 45 x 23
sec. XIX (1760 - 1765)
n. Carpetta 173; s.n. Inv.
Cannellato da 7 prodotto da un ordito di pelo e dalla trama di fondo, entrambi in seta rosa salmone. Opera per trame lanciate in seta marrone scuro, fermata sul retro del tessuto dall’ordito di legatura e per trame broccate in seta policroma (verde in due tonalità, azzurro, blu scuro, bianco e rosa in due tonalità), passate ogni due colpi di fondo. Cimosse, cm 0,9 in seta rosa e bianca e verde in alternanza e da una cordellina in seta bianca per fermare il ritorno di trama.
Il disegno prevede due identici tralci vegetali che si snodano sinuosamente in verticale, ornati a cadenza regolare da bouquets formati da tre corolle bianche poste su un breve stelo fogliato. In corrispondenza delle anse così formate sono posti bouquets di maggiori dimensioni, composti da diverse specie floreali poste su un alti steli fogliati e corti e sottili ramoscelli che sorreggono piccole bacche azzurre, alternati nella direzione (verso sinistra oppure verso destra) nella ripetizione in verticale. Fondo rosa.

Il motivo decorativo propone una delle infinite declinazioni della struttura “a meandro” che caratterizzò il disegno tessile europeo per un lungo periodo di tempo (1745 – 1775). Le caratteristiche dell’esemplare esaminato, nel quale il motivo decorativo appare ripetuto due vlte nell’altezza del tessuto, caratterizzato anche dal colore vivace scelto per il fondo, orientano la cronologia verso il sesto decennio del Settecento.