Descrizione dell'intervento:
A seguito dei sopralluoghi preliminari in funzione della necessità di intervenire con metodi ad impatto ambientale nullo si è progettato un intervento con sistema in atmosfera modificata a pressione positiva (metodo Veloxy® ) per l'intervento sui manufatti lignei ed una micronizzazione a saturazione ambientale con prodotto a base di piretroidi di sintesi per le superfici murarie.
Manufatti: n° 1 polittico di Jacobello di Bonomo (2,54x2,66); n° 1 Cornice di Luca Longhi (2,46x1,88); parte di coro ligneo, 3 stalli (2,12x1,97); n° 4 pannelli del coro (da 0,98x0,57 a 0,59x0,44); n° 1 Tavolo ligneo (1,10 x 0,50 ca.); n° 1 Tronetto; n° 2 dipinti con cornice lignea (dimensioni non rilevate). L'intervento è stato eseguito su tutti i manufatti costituiti interamente o parzialmente in legno, anche apparentemente integri, allo scopo di eliminare le possibilità di lasciare focolai di infestazione non visibili.
Strutture: la struttura contenente i manufatti, stanza 6 ed adiacente, è in muratura intonacata e presenta una parete (supporto del polittico) in pannello impialliciato.