Castello dei Burattini - Museo "G. Ferrari"

Complesso di San Paolo Parma
Descrizione dell'intervento:
ballerina
Supporto ligneo e policromie Rimozione abiti e fili di movimentazione
PULITURA
Spolveratura del supporto ligneo e del supporto tessile
eseguita con pennelli morbidi e aspirapolvere e spolverando tramite una sottile pistola a bassa pressione aria compressa all'interno del corpo in modo da eliminare la polvere interna e altri depositi. Le parti tessili sono state spolverate tramite una microaspirazione delle fibre.
CONSOLIDAMENTO
e fissaggio della pellicola pittorica del supporto ligneo e degli strati pittorici dal sudiciume depositato.
Ricostruzione degli elementi lignei mancanti (dito mignolo della mano sinistra e la falange dell’anulare destro) in legno fissandoli con un piccolissimo perno ligneo interno e con colla vinilica.
DISINFESTAZIONE
del supporto ligneo
Stuccatura delle falangi del dito ricostruito
INTEGRAZIONE PITTORICA
delle lacune del viso e delle braccia
Verniciatura: per uniformare la superficie e proteggere gli strati pittorici dall'ossidazione
Restauro degli elementi accessori e di movimentazione (bilancini, fascette di pelle e cuoio, metalli, fili

Tessuti:
PULITURA
ad aria con macroaspiratore per eliminare lo sporco particellare ed eventuali depositi di tipo organico. Pulitura per vaporizzazione: eliminata la polvere superficiale e di profondità, il tessuto è stato trattato con una umidificazione diffusa a vapore
Pulitura a secco dei tessuti: sono state ridotte con mezzi meccanici a secco alcune piccole sbavature di colore presenti sotto il seno.
Rimozione dei rammendi eseguiti maldestramente in precedenza
Restauro con tessuti pertinenti nel colore e nell’armatura tessile per rendere il piu’ possibile invisibili i consolidamenti. Sono state risarcite tutte le piccole lacerazioni.
Ritocco dei toni delle macchie: non completamente rimosse si e’ interventi a migliorare la tonalita’ rendendola piu’ simile al tessuto originale utilizzando colori a pastello.

bargnocla
PULITURA
Spolveratura preliminare dei tessuti
CONSOLIDAMENTO
e fissaggio dello strato preparatorio e della pellicola pittorica
PULITURA
del supporto ligneo pulitura a secco
Pulitura degli strati pittorici
CONSOLIDAMENTO
risanamento del supporto ligneo
Le porzioni mancanti sono state ricostruite con pezzi di legno tagliati su misura e stuccature in pasta di legno (resina vinilica e farina fossile)
DISINFESTAZIONE
del supporto ligneo
Stuccatura delle lacune
INTEGRAZIONE PITTORICA
eseguito con colori ad acquerello (Winsor & Newton)
Verniciatura a protezione delle integrazioni pittoriche
Rifacimento dell’occhio mancante realizzato in laboratorio utilizzando una resini acrilica di grande stabilità: il paraloid B72. Si è proceduto alla stuccatura del foro dell’occhio, alla coloritura interna con colori a tempera, ad acquerello, gomma lacca e oro zecchino in conchiglia, si è proceduto allo scioglimento per mezzo di un termocauterio e di carta siliconata di alcune perle di resina, facendola aderire perfettamente alla cavità e dandole una forma tondeggiante. Si è proceduto a rendere mobili i vari elementi. Per i baffi è stato sufficiente risaldare all’interno del naso in ferretto collegato ai baffi e sostituire il filo per la messa in funzione. Per il movimento delle sopracciglia è stato necessario fissare una molla tra la fronte e i ferretti che sono collegati alle sopracciglia.

Tessuti
Si è deciso di rimuovere giacca e scamiciato, estraendo i chiodi di fissaggio.
Pulitura ad aria con macroaspiratore e per vaporizzazione: con una umidificazione diffusa a vapore e tamponi in microfibra bianchi
Restauro con tessuti pertinenti nel colore e nell’armatura tessile
Sono state risarcite le piccole lisature della giacca, è stato foderato tutto l’interno dello scamiciato ed ogni singola lacerazione è stata integrata innestando un tessuto analogo per tipologia e colore.
Vaporizzazione e riposizionamento del pelo dei capelli: tramite microaspirazione dal deposito di polveri e vaporizzato localmente dove appariva piu’ sporco. Una volta ripristinata la calotta cranica, i capelli sono stata reincollati al legno e con colla vinilivìca tenuta in posizione fino ad asciugatura con piccili spilli.
Ripristino delle sopracciglia: il sopracciglio sopravvissuto è stato rimosso e conservato; in sostituzione sono stati realizzati due nuovi elementi tagliando su misura un pezzo di persiano nero stropicciato per meglio rendere l’effetto desiderato.

OMBRA INDIANA
documentazione fotografica e grafica, con rilievo su poliestere trasparente dell’intero profilo dell’opera;
SMONTAGGIO
delle varie parti e di tutte le giunzioni;
PULITURA
spolveratura con gomme morbide;
test di solubilità dei pigmenti;
eliminazione dei residui di vecchi interventi ritenuti dannosi;
pulitura delle singole parti nelle zone non dipinte ;
ammorbidimento delle varie parti mediante umidificazione controllata con Goretex;
prima spianatura controllata delle varie componenti
INTEGRAZIONE
di strappi e lacune con carta giapponese e delle lacune con acquerelli e matite colorate;
ulteriore ammorbidimento delle varie parti;
spianatura definitiva sotto peso delle varie componenti per recuperare la planarità originaria;
rimontaggio delle varie componenti come da originale, con rifacimento dei giunti in pergamena mancanti e riutilizzo di quelli presenti e legatura con cordoncino di cotone da legatoria tinto con acquerelli.
rimontaggio delle giunzioni
la testa è stata mantenuta staccata dal corpo per evitare che la differenza di spessore causasse problemi e nuove tensioni in fase di conservazione. A questo scopo, è stata creata una cartella di conservazione solo per la testa in cartone non acido con spazio vuoto in corrispondenza del legno, per poter mantenere la planarità del supporto membranaceo durante movimentazione e conservazione;
inserimento del corpo della marionetta, con gli arti ripiegati, in una cartella conservativa fornita dal museo.