Museo Civico d'Arte

Palazzo dei Musei Modena
Stato di conservazione:
Lo stato di conservazione generale delle opere presenta,un ingiallimento della superficie con offuscamento dei colori a causa dell’alterazione della vernice, piccole cadute ed abrasioni superficiali, alcune lacerazioni e sfondamenti localizzati, allentamenti tensionali della tela, restauri pittorici alterati, attacchi xilofagi di telai e cornici.
Descrizione dell'intervento:
PULITURA
-spolveratura (con pennelli morbidi e aspiratori) fronte-retro delle tele con relativo smontaggio delle cornici.
- Pulitura delle superfici, per asportare la sedimentazione dei depositi di fumi e polvere, mediante l’utilizzo di un blando tensioattivo.
- asportazione delle vernici ossidate e ritocchi pittorici alterati con miscele solventi di origine aromatica.
- saldatura con resina termoplastica (Textil) delle piccole lacerazioni riscontrate e chiusura dei piccoli fori rinvenuti con toppe in seta intonata cromaticamente alla tela di supporto e applicate mediante un film di resina termoplastica.
STUCCATURA
per riportare a livello le lacune di mestica sono state eseguite con stucco composto da colle animali, gesso di Bologna e pigmenti.
INTEGRAZIONE PITTORICA
è stata eseguita con acquerelli e colori a vernice
verniciatura finale protettiva dei dipinti è stata realizzata a spruzzo con resine chetoniche.

cornici
PULITURA
spolveratura accurata, verifica della consistenza strutturale intervenendo dove necessario con incollaggi degli angoli e rinforzi con listelli di legno.
Nelle cornici dorate più elaborate pulitura più approfondita con tensioattivo in sospensione acquosa
CONSOLIDAMENTO
Le sbeccature, le cadute e le lesioni sono state reintegrate con gesso e colla di coniglio. Le lacune di modellato sono state parzialmente reintegrate e intonate cromaticamente, intervenendo anche con piccoli ritocchi con oro minerale in sospensione acrilica
DISINFESTAZIONE
Tutte le cornici sono state trattate con impregnante antitarlo a pennello e, come protezione finale, è stato steso un leggero film di gommalacca in alcool metilico.
Le cornici sono state rimontate nei rispettivi dipinti cambiando il tipo di fissaggio con piastrini metallici preforati e micro molle fissati con viti da legno.