Museo Geologico G. Cortesi

Castell'Arquato
Descrizione dell'intervento:
pulizia e il consolidamento dei resti scheletrici fossili del delfino, ossia del cranio con mandibola e parte della colonna vertebrale in connessione anatomica ed il costato. Per quanto riguarda il cranio si è poi provveduto al suo disinglobamento completo dal sedimento.
Si è proceduto all’asportazione del sedimento utilizzando specilli e piccole spazzole. Per una accurata pulizia della superficie è stata utilizzata una soluzione acquosa di sali applicata a pennello. Questa soluzione presenta una spiccata azione tensioattiva e antifungina. I reperti, una volta asciutti, sono stati consolidati con soluzioni di Paraloid B 72 (Rhom ed Haas). L’imbibizione con questa resina, ad una concentrazione variabile fra il 5% e il 15%, è stata ripetuta più volte per assicurarne una ottimale penetrazione nel tessuto osseo e quindi stabilizzarne i tessuti mineralizzati. Per poter assemblare alcuni frammenti ossei è stato utilizzato Mowital B 60HH. Sia il consolidante che la colla risultano reversibili e sono di uso consolidato su reperti di questo genere.
Prima della completa ripulitura dell’esemplare è stata anche realizzata una matrice in elastomeri siliconici con un modello in resina dello scheletro in giacitura originale in maniera di poter avere anche una documentazione espositiva di come era la giacitura dello scheletro sul calanco.