Museo della Bilancia

Campogalliano
Descrizione dell'intervento:
Smontaggio del manifesto nelle quattro parti da cui è costituito, in modo da poter operare su ogni singolo pezzo in modo indipendente.
PULITURA
a secco con gomma idonea e pennello a setole morbide al recto del documento, che è stato poi voltato per essere liberato dalla tela: questa operazione è stata eseguita meccanicamente a secco, con l'aiuto di un bisturi per le parti fissate in modo più tenace. Poiché le mediazioni grafiche erano solubili in acqua e non è stato possibile effettuare nessun intervento ad umido, i residui di adesivo sono stati rimossi con impacchi di colla e utilizzando un bisturi.
CONSOLIDAMENTO
rinsaldo delle lacerazioni e risarcimento delle lacune, eseguiti con carta giapponese di adeguato spessore, intonando la tinta della carta da restauro al colore del supporto in modo da rendere meno evidenti te integrazioni. Ognuna delle quattro parti del manifesto è stata velata con veto di carta giapponese e in seguito controfondata con piccoli fogli di carta giapponese di spessore maggiore rispetto al velo sovrapponendoli ai margini in modo da irrobustire il manifesto. Per questo intervento si è preferita la carta alla tela che, in caso di variazioni microclimatiche, avrebbe potuto causare trazioni e lacerazioni al documento. La carta usata per la controfondatura non è stata rifilata sul margine superiore dei fogli, in modo da poter essere utilizzata al momento del montaggio finale. Ciascuno dei quattro fogli è stato poi posto sotto peso tra adeguata interfogliazione, così da stendere il più possibile le pieghe della carta, mantenendone però la consistenza originale.
INTEGRAZIONE PITTORICA
delle toppe.
RIMONTAGGIO
I quattro fogli sono stati finalmente riuniti a ricostituire l'intero manifesto fissato su di un supporto formato da cartoni a pH neutro utilizzando la parte eccedente della controfondatura; il tutto è stato collocato all'interno di una vetrina in plexiglass.