Casa Carducci

Bologna
Notizie storico-critiche:
disegno a inchiostro nero, presumibilmente china (alla luce riflette in maniera singolare) realizzato su una carta sottile, probabilmente velina giapponese. In alcuni punti si intravede il disegno preparatorio a grafite. L'opera è interamente incollata a una carta bianca (molto sottile e dai bordi sfrangiati), a sua volta incollata su un cartoncino. Il disegno è montato all'interno di un vetro antico ed è "sostenuto" da un telaio ligneo delle stesse dimensioni del vetro. Quest'ultimo è fermato con una bordatura in carta da pacchi al telaio, all'interno del quale sono posizionati due cartoni grigi per garantire una corretta planaritì all'opera, la quale sì trova a diretto contatto coi vetro.
Stato di conservazione:
la carta presenta alcune pieghe secche e un piccolo strappo in alto a sinistra, presumibilmente creatisi al momento dell'incollaggio sul primo supporto. Vi sono numerosi depositi superficiali (in particolare lungo i bordi laterali}, in corrispondenza dei quali il supporto cartaceo risulta maggiormente ingiallito. La leggibilità dell'opera è compromessa da un diffuso attacco di foxing sul quale si sono generati alcuni filamenti, probabilmente di natura fungina. Tali filamenti sono facilmente visibili a luce radente e sono particolarmente numerosi in corrispondenza dei capelli. Vi sono, infine, alcune macchie bianche diffuse sulla superficie e alcune "macchie d'artista" a tempera marrone.
La carta che incornicia e fissa il vetro al telaio presenta alcune lacune.
Descrizione dell'intervento:
Smontaggio dell'opera dalla cornice
Spolveratura del recto con pennelli giapponesi a setole morbide - Rimozione a bisturi dei filamenti bianchi
Smontaggio a secco del secondo supporto
Rimozione dei residui dei secondo supporto e del relativo collante per via umida Smontaggio dell'opera dai primo supporto per via umida Rimozione del coilante presente sul verso deiYopera Attenuazione delle macchie di foxing per via umida Rimozione del ritocco presente sulla palpebra sinistra Chiusura dello strappo con velina giapponese
Solo se necessario, applicazione di un supporto in velina giapponese (collante MH300P al 3%)
Spianatura dell'opera
Ritocco pittorico
Applicazione di quattro brachette in carta giapponese in prossimità degli angoli Lavaggio del primo supporto e rimozione del collante residuo
Applicazione sul recto del primo supporto di un foglio di carta giapponese dei e stesse dimensioni dell'opera
Applicazione di brachette in carta giapponese al primo supporto Rimontaggio dell'opera sul primo supporto
Montaggio dell'opera in passe-partout realizzato in cartone per la conservazione dei materiali cartacei
Restauro dei telaio
Restauro della cornice in carta presente lungo i bordi del vetro Rimontaggio dell'opera all'interno della cornice