Bondeno
insediamento
insediamento neolitico
ambito culturale del Neolitico superiore
4./ 3. millennio a.C.
Già nel 1956 all'interno della cava di Fornace Grandi, durante l'attività di estrazione dell'argilla, fu riconosciuto uno strato antropizzato riconducibile ad un antico abitato probabilmente impiantato sulle rive di un corso fluviale.
Le indagini del 1965 portarono all'individuazione, a sei metri di profondità dal piano di campagna, di tracce di strutture insediative: una ventina di fondi di capanne di forma pressocché elletticca, di diametro variabile tra i 4 e gli 8 metri, distribuiti in modo regolare nello spazio. Sono stati inoltre raccolti numerosi materiali, i quali hanno datato l'insediamento al Neolitico superiore e finale.

Dallo stesso sito provengono materiali e tracce insediative ascrivibili all'età del Bronzo medio, si ipotizza perciò che l'occupazione di quest'area si sia protratta nel tempo anche se non è possibile ricostruire puntualmente l'insediamento nelle varie fasi di frequentazione.


Il villaggio si trovava in una posizione probabilmente adatta ai traffici, in quanto nella confluenza del Po di Gavello di diversi affluenti appenninici e diramazioni. Le evidenze materiali raccolte (manufatti legati alle attività domestiche e allo sfruttamento delle risorse) attestano un contesto abitativo la cui economia era probabilmente a carattere agro-pastorale, ma ancora notevolmente legata all'attività di cacca (cervi e cinghiali).

Rimane piuttosto incerta una definizone puntuale della facies culturale neolitica d'appartenenza del sito; dall'analisi del materiale rinvenuto è collocabile in ambito padano della cultura di Lagozza con influssi sia occidentali (Liguria) che meridionali (Romagna).
Di più difficile inquadramento è il piccolo nucleo di materiale attribuibile all'età del Bronzo medio-recente a causa della mancanza di una documentazione di scavo scientificamente adeguata; sembra che questo si debba mettere in relazione con tracce capanne, più scarse e ad una profondità minore rispetto a quelle neolitiche.