FONTE
FONTE
Titolo operaDedica di Valerio Felice
AnnoII/III sec. d.C.
EpocaAlto Imperiale
NoteCIL XI, 296 trovata a Classe. Perduta.
PASSO
Testo originaleVal(erius) F[e]lix proc(urator) […] / Rav(ennatis) locum dulcissimis [parentibus a se olim fac]/tum vetustate conlapsum [meliore cultu] / restituit adque adampliavit et libens / animo Idum Maiarum die dedicavit.
TraduzioneValerio Felice, procuratore (…) ravennate, il luogo dolcissimo, fatto un tempo dai suoi genitori, crollato per la vetustà, restituì e ampliò per il culto migliore di prima, e con animo lieto lo dedicò il giorno delle idi di maggio (13 maggio).
NoteDedica da parte di un equestre ravennate che ha percorso la carriera burocratica al servizio degli imperatori e che ha restaurato un edificio di culto già realizzato dai genitori. La data di dedicazione corrisponde all'ultimo giorno di ricorrenza dei Lemuria, la festività che propiziava la protezione dai Lemures, gli spiriti inquieti che non riposavano con la morte e rimanevano tra i vivi tormentandoli. Il luogo di ritrovamento, Classe, nonostante un probabile reimpiego, si allaccia a questa ricorrenza per la presenza delle più vaste ed importanti necropoli di Ravenna.
COMPILAZIONE
COMPILAZIONE
Data2012
NomeAssorati G.

ultima modifica: 17/07/2015
fonte

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.