Cervia
insediamento
insediamento protostorico
ambito culturale dell'antica e della media età del Bronzo
secc. XVIII/ XV a.C.
Il sito di Valle Felici si trova nei pressi di Cervia, a circa un chilometro dall'attuale linea di costa. Gli scavi hanno evidenziato due livelli antropici: il più antico, contenente resti di focolari e carboni, ha restituito scarsi materiali, fra cui alcuni tipi ceramici databili all'orizzonte finale del Bronzo Antico (BA2), lo strato più recente, invece, un complesso di ceramiche riportabile a un periodo non evoluto del Bronzo Medio iniziale (BM1A). L'ultima fase insediativa corrisponde alla fine dell'insediamento stesso poiché il livello antropico si trova coperto da uno strato di argille palustri di acqua dolce, si ipotizza quindi che vennero a mancare quelle condizioni ambientali favorevoli alla base della precedente scelta del sito.



Le indagini svolte a Valle Felici hanno portato inoltre al rinvenimento di altre tipologie di materiali: fusaiole discoidali, punteruoli in corna di cervo e industria litica su scheggia con numerosi scarti di lavorazione e nessuno strumento finito, ad eccezione di una punta di freccia a lavorazione bifacciale. Inoltre, il rinvenimento di frammenti d'intonaco in argilla con impronte di canne o altri elementi vegetali, fanno ipotizzare l'esistenza di un villaggio stabile con strutture insediative, con probabile funzione di controllo delle vie marittime.
E' stata anche rinvenuta una discreta quantità di resti faunistici che testimonia la pratica di attività quali l'allevamento e la caccia.