Museo di San Domenico
Via Sacchi, 4
Imola (BO)
produzione italia centro - settentrionale
rilievo

marmo
cm. 15 (la) 14.5 (a) 1.5 (p)
secc. XVIII/ XIX (1799 - 1810)
n. 57
Piccolo frammento circolare, con al centro un ritratto muliebre di profilo. La figura è raffigurata nelle vesti, moda e pettinatura di una matrona romana. Le spalle sono coperte da una tunica panneggiata e appuntata da spille, mentre i capelli incorniciano il volto in riccioli ed una treccia ricade sul collo. Il profilo ha caratteri forti ed un importante naso “alla greca”. 


Il rilievo si presenta come un cammeo di modeste dimensioni. Nonostante lo stile e l’iconografia antichizzante, si tratta di un lavoro che può essere datato a fine Settecento- primi Ottocento. Lo denota lo stile ed il gusto per la rievocazione e la riproduzione dei modelli artistici classici, oltre ad un dettaglio: il fondo del rilievo era in origine dipinto di vernice nera, che doveva far risaltare maggiormente la pulitezza e levigatezza lucente del ritrattino, secondo il gusto e moda neoclassica.
Si tratta quindi di un oggetto probabilmente proveniente da una casa signorile locale, per quanto non ne sia nota le provenienza né i tempi di arrivo alle collezioni comunali.
La qualità del rilievo è modesta e presenta alcune ingenuità, come la ciocca di capelli ricadente sulla spalla, senza alcuna morbidezza, od i riccioli definiti solo superficialmente, senza  particolare profondità, che sembrano confermare una datazione tarda e la qualità modesta del rilievo.
Il bordo presenta fratture su tutta la circonferenza, come se fosse stato strappato dal contesto o dalla cornice originaria. Proviene dal sotterraneo dell’ex Museo Archeologico dove si trovava nella cassa denominata B5, con altri materiali, come risulta dalla ricognizione manoscritta conservata presso i musei e datata 24/05/1988.