Museo Arcivescovile
Piazza Arcivescovado, 1
Ravenna
marmo grigio
arredi sacri e votivi
produzione bizantina
sec. VI d.C. (540 - 560)
cm 24 (a) 192 (lu) 4,7 (s)
Parte centrale di un pluteo comprendente alle estremità anche le modanature delle cornici. Il campo è decorato dal monogramma composto con le lettere "I" e "X" intrecciate ed inscritte in un doppio cerchio. Lateralmente vi sono due croci che, date le proporzioni dei bracci orizzontali e di quello verticale rimasti, dovrebbero essere del tipo greche; ed anche per quanto riguarda la loro posizione rispetto al clipeo centrale.

Mons. Mazzotti, che fu direttore dell'archivio e del museo arcivescovile, comunicò oralmente alla prof.ssa Farioli che il frammento di pluteo proveniva dal pavimento della cappella del sudore del duomo, da dove fu levata nel 1966.

Questo tipo di decorazione, assai semplificata, è, però, emblematicamente carica di significato cristiano, in quanto si ribadisce l'idea del nome di Cristo e del suo simbolo: la croce. Nel corso del VI secolo la composizione si fa più spaziata, il rilievo si appiattisce, si attenua il senso plastico e si privilegia l'aspetto simbolico e astratto.