Museo Civico di Modena
Largo Porta S.Agostino, 337
Modena (MO)
Borra Pompeo
1898/ 1973
ambito milanese
dipinto

tela/ pittura a olio
cm 71 (la) 57 (a)
sec. XX (1933 - 1933)
n. Ser. 33
Figura femminile in abito bianco adagiata su una seduta, coperta da un panneggio celeste e collocata in uno spazio neutro.

Se da un lato il dipinto si inserisce nel solco dell'adesione di Pompeo Borra alle istanze linguistiche proprie di Novecento italiano, specie nella forma solida e compatta dei volumi, dall'altro pone in evidenza i segni di un'ulteriore evoluzione che, dalla seconda metà degli anni Venti, vede l'abbandono di colori scuri e terrosi propri di opere quali “Le Amiche”, a favore di una tavolozza più chiara e luminosa. Gli esiti raffinati di questa nuova modulazione tonale si congiungono poi ad un'atmosfera calma e serena che sostituisce le intonazioni cupe dei dipinti precedenti. Tale cambiamento fu stimolato dai contatti con Carlo Carrà e Achille Funi e quindi prontamente registrato dalla critica che nel descrivere le opere di questi anni si espresse attribuendogli: "un senso di umanità largo, sereno [ ... ] con la solennità degli equilibri tra la forma e lo spirito senza i quali lo stile non può avere forza e capacità di espressione" (Il Novecento milanese. Da Sironi ad Arturo Martini, 2003, p. 192). Lo sfondo sul quale si staglia la figura, risolto in fasce colorate compatte, costituirà una delle peculiarità compositive di tutta la produzione di Borra.
La tela mostra stringenti affinità stilistiche con l'opera “Il Riposo” del 1933 anche se non sembra condividere quelle "cadenze metafiche" che nel dipinto di confronto sono state ravvisate accanto alle lezioni di Campigli e del Picasso neoclassico. L'opera deve essere inoltre accostata al dipinto la “Modella” del 1935 per la posa della figura semisdraiata e il respiro solenne della composizione; mentre se ne distacca per la presenza di una gamma cromatica più squillante, sentinella della svolta che segnerà gli esiti pittorici futuri, incentrati sull'adozione di colori sgargianti e acidi.