STRADA
STRADA STORICA
StatoItalia
RegioneEmilia - Romagna
NomeVia Erbosa
Denominazione anticaVia Herbosa
AnnoII sec. a.C.?
Periodoetà della colonizzazione
EpocaRepubblicano
Inizio (luogo)Capocolle di Bertinoro
Fine (luogo)Campiano
DescrizioneLa via Erbosa oggi collega Campiano con Forlimpopoli senza attraversare altre località con un percorso quasi del tutto rettifilo tranne che per l’ultimo tratto in uscita da Forlimpopoli attraverso Sant’Andrea di Rossano. In origine però è possibile che il rettifilo giungesse alla via Emilia, che incrocerebbe nell’area di Capocolle di Bertinoro, diventando in questo modo un percorso alternativo alla via Petrosa, nella quale confluiva, ma più legato alla centuriazione: è probabile che con la Petrosa e la via del Dismano creasse una rete viaria di servizio e di supporto al porto militare per meglio veicolare la produzione locale. Rimangono però incertezze legate all’antichità del percorso in quanto la sua prima attestazione risale agli inizi del XIII sec., anche se le aree attraversate attestano una intensa e continua presenza umana sin dall’età repubblicana.

Bibl. P. Battelli, L’irraggiamento viario da Forum Livi (Forlì) e Forum Popili (Forlimpopoli) in età antica, “Atlante Tematico di Topografia Antica” 13 (2004), pp. 96-97.

COMPILAZIONE
COMPILAZIONE
Data2012
NomeAssorati G.

data ultima modifica: 07/08/2012
Viabilità storica

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa. Proseguendo la navigazione nel sito o cliccando su chiudi acconsenti all'uso dei cookie.