STRADA
STRADA STORICA
StatoItalia
RegioneEmilia - Romagna
NomeVia del Dismano
Denominazione anticaDecimanus
AnnoVI-V sec. a.C.?
Periodoetà etrusca
EpocaPre-Romano
Inizio (luogo)Cesena (pressi)
Fine (luogo)Ravenna
DescrizioneLa via del Dismano è oggi un rettifilo stradale che collega Ravenna e Cesena attraversando la pianura centuriata: l’origine della via non sembra però collegata alla suddivisione poderale, ma è forse preesistente in quanto prosecuzione in pianura della via della valle del Savio che univa la pianura padana con l’alta valle del Tevere e, prima dell’espansione romana, con le aree dominate dagli Umbri. Il percorso odierno non è del tutto corrispondente a quello antico, di cui non abbiamo informazioni precise né materiali: infatti, le informazioni sulla via datano a partire dal pieno medioevo e derivano da un distretto amministrativo, il Decimo poi Decimano, attivo con certezza come piviere dalla seconda metà del IX sec. e che probabilmente diede il nome al mutevole percorso stradale che l’attraversava secondo l’asse nord-sud. In mancanza di dati archeologici, proprio nei toponimi medievali si possono rintracciare dei punti toccati o attraversati dal tracciato, come Mensa Matellica, Casemurate, San Zaccaria, Campiano, Santo Stefano, Madonna dell’Albero e Ponte Nuovo per giungere a Ravenna. Una traccia dell’insorgente importanza della via può essere la proposta d’identificazione avanzata per Casemurate con Alfuanum, toponimo riportato da Cassiodoro (Variae, IV, 8) come punto di raccolta di materiali da Forlì ordinati da re Teoderico per lavori in Ravenna.

Bibl. A. Campana, Decimo, Decimano, Dismano. Ricerche di topografia romana e medievale della pianura romagnola, in Emilia Romagna, Firenze 1941, pp. 1-38; G. Susini, Per una problematica delle colonizzazione romana: i quesiti del Dismano, “Studi Romagnoli” 18 (1967), pp. 227-254; P. Battelli, L’irraggiamento viario da Forum Livi (Forlì) e Forum Popili (Forlimpopoli) in età antica, “Atlante Tematico di Topografia Antica” 13 (2004), pp. 89, 97; F. Lenzi (a cura di), Regio VIII. Luoghi, uomini, percorsi dell'età romana in Emilia - Romagna, Bologna 2006, pp. 620-621; P.L. Dall'Aglio, I. Di Cocco, La linea e la rete. Formazione storica del sistema stradale in Emilia - Romagna, Milano 2006, pp. 155, 208-209.

COMPILAZIONE
COMPILAZIONE
Data2012
NomeAssorati G.

data ultima modifica: 05/07/2012
Viabilità storica

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa. Proseguendo la navigazione nel sito o cliccando su chiudi acconsenti all'uso dei cookie.