Museo Civico Il Correggio

Palazzo dei Principi Correggio
Descrizione dell'intervento:
-asportazione delle diverse toppe di lino blu e delle toppe ricavate da altri arazzi si é proceduto con l'accurata spolveratura su ambedue i lati dell'arazzo protetti da un tulle con un aspirapolvere a bassa potenza.
-ripristino della bordura l'arazzo: collocazione su un tavolo delle sue medesime misure e l'intera bordura é stata posizionata su delle bande di "reps" di cotone precedentemente tinte in una tinta adatta a chiudere le lacune e dare una rifinitura esterna all'arazzo. Quindi la bordura é stata dettagliatamente posizionata e fissata a cucitura con filo di cotone in tinta sulle bande di supporto sconfinando nel bordo del quadro centrale per assicurare un sostegno omogeneo e per ricreare l'unione tra quadro centrale e bordura. L'arazzo é stato messo su un telaio da restauro e sono stati chiusi a cucitura con filo di seta in tinta tutti gli stacchi aperti e rinforzate le cuciture degli stacchi che risultavano fragili.
Le sette lacune sono state posizionate su toppe del medesimo reps di cotone della bordura, tinte appositamente a chiudere otticamente le lacune,e fissate a cucitura con filo di cotone. Visto le numerosissime piccole lacerazioni e lesioni l'intera superficie dell'arazzo é stata fissata con un sistema di cuciture parallele, spezzate ed intercalate con filo di cotone su un tessuto di cotone in tinta neutra, precedentemente disapprettato, sul quale sono state fissate a cucitura con filo di cotone in tinta dettagliatamente tutte le zone fragili, lacunose, lesionate e lacerate.
Infine, dopo aver tolto l'arazzo dal telaio da restauro, i bordi delle bande di sostegno delle bordure sono stati rigirati verso il retro seguendo la misura attuale delle bordure e fissate a cucitura insieme al tessuto di supporto intero. La cucitura del bordo inferiore del tessuto di supporto intero invece é stata eseguita separatamente senza fissarla all'arazzo per evitare tensioni improprie. Sul retro del bordo superiore dell'arazzo é stato cucito un manicotto di reps di cotone per poter appendere l'arazzo conforme agli altri arazzi della serie esposti.