Museo di San Domenico
Via Sacchi, 4
Imola (BO)
Kautsch Heinrich
1859/ 1943
medaglia al valore militare
Impero Austriaco

bronzo
mm 30 (d)
sec. XX (1916 - 1922)
n. 0743
recto
profilo verso destra a rilievo dell'imperatore Carlo in divisa.
verso
due serti d'alloro sono legati assieme in basso al centro con un nastro. Al centro della corona due bandiere con figure allegoriche sono incrociate e su di esse è appoggiato un tessuto.

Francesco Giuseppe, appena salito al trono quale successore dello zio Ferdinando I, in piena guerra e rivoluzione, rinnovò la Tapferkeitsmedaille, medaglia al valore militare, proseguendo una tradizione iniziata dal suo antenato Giuseppe II, alla fine del XVIII Secolo.
L'imperatore Carlo I, salito al trono alla fine del 1916 ed in piena guerra, confermò le Medaglie al Valore, facendole coniare col proprio ritratto. Unica variante, il motto al rovescio, che dal classico "DER TAPFERKEIT" passò al latino "FORTITUDINI", di identico significato e, interessante da notare, anche lo stesso motto dell'Ordine Militare di Maria Teresa.
Le Medaglie d'Oro emesse sotto la sovranità di Carlo I furono quasi tutte in bronzo dorato, tranne i primi esemplari conferiti. Ad un certo punto, la Tapferkeitsmedaille fu estesa anche agli ufficiali. Per distinguerle, sul nastro veniva applicato il monogramma imperiale "K".