Notizie storico-critiche:
Le miniature ritagliate nel 1800 da corali liturgici appartenuti originariamente alla Chiesa di San Giacomo Maggiore sono state ritrovate inserite tra le pagine di un album cartaceo. Occorreva in primo luogo individuare i codici e le carte da cui erano state tolte. Questo problema è stato affrontato con la collaborazione del Prof. Bonifacio Baroffio che, utilizzando alcuni elementi propri della bibliologia liturgica, ha reso possibile l'individuazione della collocazione originaria di quasi tutte le iniziali miniate:
Stato di conservazione:
39 miniature apparivano molto danneggiate, erano presenti: perforazioni del supporto membranaceo, screpolature e distacchi dell'oro, abrasioni, distacchi e sbavature dei pigmenti, friabilità della pellicola pittorica (dovuta all'indebolimento del legante e per alcune, alla mancanza dello strato di preparazione).
10 presentavano distacchi di piccole parti dell'oro, lievi abrasioni e sbavature di colore.
10 in discreto stato di conservazione, presentavano lievi screpolature e piccole sbavature.
Ms. 609 ANTIFONARIO DEL TEMPO
Danni rilevati nella legatura: coperta in quarto di cuoio molto lacerato e con fibra corrosa, cuffie strappate. Assi in legno di olmo spezzate longitudinalmente e unite con staffe di ferro inchiodate. Presenti tracce di vecchi alloggiamenti di nervi. Cucitura in discreto stato di conservazione su 6 nervi doppi in cuoio, alloggiati e inchiodati, solo la catenella era allentata.
Alcune carte presentavano perforazioni da inchiostro, sfibrature e lacune (presenti soprattutto nelle ultime carte), molti tagli causati dall'asportazione delle miniature. Presenti vecchi rappezzi. Molti capolettera filigranati presentavano sfarinamento e sbavature di colore.
Per 6 miniature era necessario un consolidamento conservativo. (Rilevata la mancanza delle cc. 5, 20 - 29, 58, 194 -195).
Ms. 610 INVITATORIALE
Danni rilevati nella legatura: coperta in quarto di cuoio con fori e piccole lacune, alcune sfibrature, una cuffia lacerata.
Assi di legno di pioppo: quello anteriore spezzato e fessurato al nodo e di quello posteriore restava una piccola parte. Presenti 3 borchie nel piatto anteriore e 1 nel piatto posteriore.
La cucitura su 5 nervi doppi in cuoio, alloggiati e inchiodati presentava filo spezzato in alcuni punti.
Diverse carte presentavano tagli e lacune medio - grandi. Alcuni capolettera filigranati presentavano sfarinamento e sbavature di colore.
Cinque miniature necessitavano di pulizia e consolidamento dell'oro e dei pigmenti. (Rilevata la mancanza delle cc. 29, 48, 116 -118).
Descrizione dell'intervento:
miniature
PULITURA
spolveratura a pennello sul recto e riduzione meccanica a bisturi sul verso (solo dove necessario)
CONSOLIDAMENTO
e fissaggio pigmenti e oro (solo dove necessario):
per assorbimento capillare dal recto (con metilcellulosa 0,5 - 1%) e per alcune miniature, con iniezione dal verso (con metilcellulosa o colla di storione 2 -5 %). La concentrazione differenziata delle soluzioni ha permesso una controllata riadesione dello strato pittorico e dell'oro al supporto pergamenaceo.
Inserimento delle miniature nelle carte di appartenenza:
1) Le miniature i cui margini combaciavano con i tagli presenti nelle carte sono state reinserite facendo collimare margine e taglio e applicando sulla "linea di confine", lato verso, una sottile striscia di spaccato di pergamena ammorbidita in soluzione idroalcolica e fatta aderire con metilcellulosa a14 %.
2) Le miniature che dopo l'asportazione dalle carte di appartenenza hanno subito ulteriori amputazioni sono state inserite in un foglio di carta giapponese 524 che, essendo formato da due strati sovrapposti, ha permesso di asportare dallo strato superiore la sagoma esatta della miniatura mentre da quello inferiore è stata asportata una sagoma leggermente più ristretta. Lo strato inferiore risulta in questo modo leggermente più ampio e idoneo quindi a supportare i margini del verso della miniatura, applicati con metilcellulosa al 3 %.
La metodologia applicata ha permesso di mantenere le iniziali completamente visibili.
Si è poi inserito il foglio, sagomato secondo necessità, nella pagina di appartenenza.
Le miniature non collocate sono state inserite in passe-partout in cartoncino da conservazione 100 % cotone, a residuo alcalino e privo di sbiancanti ottici.

manoscritto 609 e manoscritto 610
PULITURA e CONSOLIDAMENTO delle carte:
I Pulitura a secco con pennello e riduzione meccanica a bisturi.
II Pulitura per via umida (soluzione idroalcolica) per tamponamento e solo dove necessaria.
Velatura di alcune parti, risarcimento lacune e margini, sutura strappi con metilcellulosa (a concentrazione differenziata) e carta giapponese 500, 508, 533. Molti capolettera ed alcune parti scritte sono stati fissati con soluzione di metilcellulosa (0,5 -1 %).
CONSOLIDAMENTO
Le miniature sono state consolidate come precedentemente descritto.

Legatura del ms. 609
PULITURA e CONSOLIDAMENTO
delle assi lignee. Le 3 staffe di ferro presenti nella parte interna dei piatti sono state sostituite con inserti di olmo stagionato modellato a "doppia coda di rondine" idonei a legare le parti spezzate. Si è lasciata la staffa esterna del piatto anteriore.
E' stata mantenuta la cucitura originale e rinforzate le catenelle. Inseriti 4 fogli di guardia in carta "tipo a mano".
Il dorso, troppo lacerato e sfibrato per garantire funzionalità, resistenza ed elasticità, è stato sostituito con nuovo cuoio al vegetale montato come da originale.

Legatura del ms. 610
PULITURA e CONSOLIDAMENTO
delle assi lignee. E' stata tolta la staffa di ferro presente all'interno del piatto anteriore e sostituita con un inserto di legno di pioppo stagionato modellato a "doppia coda di rondine".
STUCCATURA
delle parti fessurate con pangesso. L'asse posteriore è stato riportato alla forma originale con innesto di pioppo stagionato e trattato con gomma lacca sciolta in alcool etilico. Si sono lasciate le 3 staffe esterne - una nel piatto anteriore e due nel piatto posteriore
CONSOLIDAMENTO
La cucitura originale è stata rinforzata legando i fili spezzati e sovrapponendole una cucitura alternata, in filo di canapa, al fine di ottenere un ancoraggio dei fascicoli più resistente, senza scucire il codice.
Inseriti 4 fogli di guardia in carta "tipo a mano".
Il dorso è stato pulito, risarcito con cuoio al vegetale e rimontato.