Sulphur Museo Storico Minerario
Via Montecchio, 20 (c/o cantiere Certino)
Novafeltria

strumenti e accessori
plastica stampaggio
cm 4,5 (la) 16 (l)
sec. XX prima metà
n. 00000212
Il regolo si compone di tre parti: un corpo su cui si trovano delle scale fisse; un'asta scorrevole con delle scale mobili, alcune davanti, altre dietro; un cursore con una o più linee di riferimento.


usato per eseguire calcoli analogici
Il regolo calcolatore è uno strumento di calcolo analogico, che sfrutta le proprietà dei logaritmi, riconducendo operazioni più complesse (prodotti, quozienti, esponenziali) ad operazioni più semplici sui logaritmi dei rispettivi operandi. Queste vengono eseguite graficamente, spostando una o più asticelle graduate con scala logaritmica.

Nato nella prima metà del 1600 in conseguenza all'invenzione della scala logaritmica ideata nel 1623 dal matematico ed astronomo inglese Edmund Gunter. La scala dei numeri, se usata doppia consente di eseguire moltiplicazioni e divisioni senza l'uso di compassi di riferimento come invece avveniva nella forma più primitiva. Questo abbinamento fu realizzato nel 1630 da un altro matematico inglese William Oughtred, e fu completato con il cursore solo alla metà dell'800. E' stato realizzato in molte versioni per aumentare la rapidità di conoscenza del risultato in merito a specifici problemi di calcolo.