Sulphur Museo Storico Minerario
Via Montecchio, 20 (c/o cantiere Certino)
Novafeltria

strumenti e accessori
acciaio fabbricazione industriale
cm 260 (a) 40 (la) 60 (l)
sec. XX prima metà
n. 00000152
La macchina è costituita da una grande struttura metallica a colonna a cui è aggancita tramite un'asta di ferro una puleggia. La sega da affilare essendo composta da un nastro metallico chiuso ad anello, viene fatta passare in alto nella puleggia, mentre in basso passa tra le mole di affilatura. Una serie di registri consentono di mettere in tensione la sega, mentre l'affilatura procede dente per dente facendo scorrere la sega stessa.

affilare gli strumenti da taglio
Le lame delle seghe a nastro, quando necessitano di affilatura e correzione dei denti, vengono poste in questa macchina che provvede a dare la giusta angolazione ai singoli denti facendo scorrere il nastro circolare all'interno di appositi registri di correzione.
Gli oggetti e i macchinari nella sala delle officine, sono esposti nei medesimi spazi che occupavano quando il cantiere era in funzione. Sia le officine di falegnameria che di lavorazione meccanica, occupano gli spazi 'originali'. Per gli oggetti invece è difficile dire quali appartengano alle vecchie officine della società Montecatini, e quali siano stati comprati e recuperati dopo, nel corso degli anni, dall'associazione.