MEUS - Museo Europeo degli Studenti
Via Zamboni, 33
Bologna (BO)
Konieczny Marian
1930/ 2017
statua

bronzo,
legno
cm 10 (la) 34 (a) 10 (p)
altezza con piedistallo 63,
lato del quadrato di base 29
sec. XX (1964 - 1964)
n. 169-004/Buono 58/Cat. III
Statua in bronzo raffigurante la chimica e fisica Maria Skłodowska, meglio nota come Marie Curie, con indosso una toga da professore e con, sotto il braccio destro, un libro a sottolineare la sua dedizione agli studi. Sul lato sinistro della statua (destro se la si osserva frontalmente) vi è la firma dello scultore: M. Konieczny 64. Sul fronte del piedistallo in legno si trovano due targhe, una più in alto che reca la scritta: Marie Curie Skłodowska U.M.C.S. Lublin.L’altra, più in basso: Universitari Bononiensi C M Annos Claudenti Universitas Marie Curie – Skłodowska Lublin, Polonia.

Maria Skłodowska nacque a Varsavia il 7 novembre 1867. Per poter proseguire i suoi studi superiori si trasferì a Parigi, all'Università Sorbona, nel 1891, dove si laureò in Fisica e Matematica. Qui conobbe e sposò il fisico francese Pierre Curie, da cui prese il cognome con cui è maggiormente nota. Assieme al marito e ad Antoine Henri Becquerel fu insignita del Premio Nobel per la Fisica nel 1903, mentre nel 1911 vinse lo stesso premio per la Chimica, grazie ai suoi studi sul Radio.
A Lublin (Polonia), nel 1944, fu fondata un'università in onore di questa grande scienziata polacca, la UMCS: Maria Curie-Skłodowska University (in polacco Uniwersytet Marii Curie-Skłodowskiej).
Nella stessa città è stato eretto un monumento bronzeo, dello scultore M. Konieczny, a ricordare la ricercatrice, sul modello del quale è stata riprodotta, in scala, la statua qui descritta e conservata in museo. Anche il piedistallo risulta uguale, fatta eccezione per il materiale, che qui è legno mentre nell'originale è pietra.