Civica Pinacoteca Il Guercino
Via G. Matteotti, 16
Cento (FE)
Carracci Ludovico
1555/ 1619
Altra Attribuzione: Gennari Lorenzo
dipinto

tela/ pittura a olio
cm 59 (la) 79 (a)
sec. XVI (1570 - 1575)
n. 0108
"L'austera semplicità di questa gran dama non è rustica schiettezza, ma aristocratica raffinatezza; l'immagine, fra epidermica e psicologica, è penetrante e sottile e tutta giocata su delicatissimi tratti di punta di pennello, su morbidi e caldi impasti di colore e luce. Così, ci sembra, non dipingevano nè Guercino, nè Zallone e nemmeno lo Scarsellino".
Così descriveva la tela la Clerici Bagozzi, sottolineandone quelle caratteristiche di immediatezza nel tocco, di semplicità e chiarezza nel trattare gli aspetti psicologici dei suoi protagonisti e la ricercatezza volumetrica attraverso lo studio degli effetti atmosferici.
La donna rappresentata può avvicinarsi ai ritratti dei coniugi Piombini, inseriti nella grande pala centese della "Madonna in trono e Santi", con i quali condivide quegli elementi di intimità e sapore privato di storia personale (una vedova forse?), elaborata con maestria sui neri ed i grigi, emanando un sentimento di devozione, frammisto di umanità e di tristezza, che trascende il dato fisionomico per farsi connotazione esistenziale interiorizzata.

Il dipinto è stato depositato nelle collezioni della Pinacoteca come autografo del Guercino, attribuzione che verrà riproposta dall'Atti e da Rusconi, ma non accolta dal Ragghianti che considera l'opera di ambito pittorico ferrarese vicino allo Scarsellino.
La Mezzetti schedando le opere di Benedetto Zallone nella chiesa di San Pietro di Cento, riconosce, nella committente ritratta in basso nel "S.Bonaventura e l'Assunta", la medesima figura femminile oggetto della presente scheda, pertanto attribuisce quest'ultima proprio allo Zallone.
Secondo lo studio di Clerici Bagozzi, fondato su una proposta orale di Arcangeli, propone la mano di Ludovico Carracci, nonostante sia difficile, in mancanza di altre documentazione, arrivare alla conclusione di esatta attribuzione.