MEUS - Museo Europeo degli Studenti
Via Zamboni, 33
Bologna (BO)
Waechtersbach
fondata nel 1832
piatto decorativo

porcellana
mm 380 (d)
sec. XIX (1800 - 1899)
n. 18-004/Buono195/Cat.III
Piatto di porcellana bianca con l'emblema della corporazione Marcomannia composto dallo stemma a forma di scudo a tacca inquartato. I quattro quadranti raffigurano elementi legati alla corporazione. Lo scudo è sormontato dall'elmo piumato in verde, bianco e blu. L'emblema è incorniciato dal motto "Marcomannia Sei's Panier!" (lett. Marcomannia questo è lo stemma) e "Virtus Sola Bonorum Corona". Sotto compare la scritta: Heinrici Marcomannia consenior (=monogramma corporazione xx) s / E. Kneipe Zirkel Farben Erg. Wissenschaftliche Sitzung (= z. fr. Erg. W.S.) 1901/02. Tutte le scrittte sono in smalto nero, con decori in rosso.

La corporazione a cui appartiene il piatto era probabilmente una confraternita della "Marcomannia Stuttgart" (di Stoccarda), oggi non più esistente. Venne fondata nel 1889 dalla scuola Baugewerkschule Stuttgart; quest'ultima oggi ha preso il nome di  Hochschule für Technik Stuttgart. 
La corporazione era un membro della "Deutsche Landsmannschaft”, del "Coburg Convent". Fu ristabilita a Coburgo e chiusa di nuovo.
Oggi è rimasto solo un "philister club".