MEUS - Museo Europeo degli Studenti
Via Zamboni, 33
Bologna (BO)
ambito tedesco
berretto

velluto,
fettuccia,
cartone,
metallo
mm 40 (a) 140 (d)
misure scatola: Ø 180 mm; h 65 mm
sec. XX (1900 - 1999)
n. 111-017/Buono 338/Cat.III
Berretto Prunktönnchen, "Parade-Cerevis", di velluto nero, con ricamate in oro foglie di vite nella parte superiore e sul bordo. Con la stessa tipologia di decorazione è ricamato anche il monogramma della corporazione al centro della parte superiore del berretto. Nel fodero interno è cucita una fettuccia di stoffa recante i colori della corporazione: azzurro, bianco e giallo.
Il berretto è esposto all'interno della sua scatola, di cartone verde a stampa in finto coccodrillo, con fermagli in metallo sul coperchio della quale è riportato il nome della sartoria in cui è stato confezionato.

Questa tipologia di berretto è chiamata "Parade-Cerevis" e viene indossato, durante le parate, dagli studenti che ricoprono una carica detti "Chargierten". Il monogramma, o Zirkel, appartiene la corporazione "Katholische Deutsche Studentenverbindung" (K.D.St.V.) Hohenstaufen a Friburgo in Brisgovia città extracircondariale della Germania meridionale, precisamente del Baden-Württemberg, la quarta in ordine di grandezza dopo Stoccarda, Mannheim e Karlsruhe.