Civica Pinacoteca Il Guercino
Via G. Matteotti, 16
Cento (FE)
Lana Ludovico
1597/ 1646
dipinto

tela/ pittura a olio
cm 162 (la) 267 (a)
sec. XVII (1636 - 1646)
n. 0388
La scena della nascita della Vergine, è particolarmente affollata da donne anziane e giovani che attentamente attorniano la bambina.
In primo piano possiamo due ostetriche, la più anziana fra le quali tiene fra le braccia la piccola Maria e la porta verso il lavacro, dove una giovane donna è già in attesa con uno straccio bagnato.
Dietro al primo gruppo di donne è riconoscibile S.Gioacchino, unico uomo all'interno della scena, che prega inginocchiato ai piedi del letto dell'amata Anna, e rivolge lo sguardo al gruppo di angeli in festa e preganti che discendono dal cielo, in una nuvola luminosa che infonde luce al gruppo di donne sottostanti.
Il quadro potrebbe appartenere alla fase matura del pittore, quindi al raggiungimento di quella maniera bolognese desunta da Guido Reni e Guercino.
Il cercare di conciliare le due "scuole" risulta chiaro, infatti, le due figure di destra, indubbiamente, rimandano allo stile reniano classico e controllato, delicato e armonioso, mentre il gruppo di Sant'Anna e tutto il gruppo delle astanti che si accingono al bano della neonata dimostrano una naturalezza e domesticità di matrice evidentemente ferrarese e guercinesca.

Il Baruffaldi segnalò, per primo, quest'opera nella chiesa di san Domenico di Modena, mentre a Cento fu Gaetano Atti a registrarla nell'Oratorio di San Sebastiano e Rocco.