MEUS - Museo Europeo degli Studenti
Via Zamboni, 33
Bologna (BO)
ambito tedesco
berretto
Tönnchen

feltro,
seta,
metallo
mm, mm, mm 30 (la) 50 (a) 150, (d) 30 (d) 930 (lu)
berretto,
fascia,
bottone
sec. XX (1900 - 1999)
n. Berretto 111-037/Buono 56/Cat.III
Berretto (Tönnchen della tipologia "Biertonnen", lett. "a barile di birrra") di feltro nei colori nero, bianco e oro. La parte superiore è nera con al centro il monogramma della corporazione, ricamato in filo d'orato, che reca le tre lettere E, F e V (inziali delle parole Ehre,Freiheit e Vaterland; trad. lett. Onore, Libertà e Patria). L'interno del berretto è rivestito di seta blu e vi è stampato probabilmente il nome del sarto, ora poco leggibile (si intravede una scritta simile a Couleurhaus), e la città: Bonn. Vi è stato scritto, a mano, anche il nome del proprietario: R. Majert.
La fascia presenta i medesimi colori del bordo del berretto, nero, bianco e oro, identificativi della corporazione di appartenza dello studente, probabilmente si tratta della "Bonner Wingolf".
A chiusura della stessa vi è un bottone in metallo, color ottone, con smaltato sulla sommità lo stemma con i colori della corporazione, sormontato da un elmo piumato con tre piume una nera, una bianca e l'altra oro, su sfondo nero. Sul retro del bottone vi è incisa una scritta che comprende anche il nome del proprietario.

Il berretto (Tönnchen) veniva portato dagli "Inaktiven", membri che non hanno ancora concluso gli studi ma hanno assolto il loro periodo di "Aktivität" nella Corporazione, nelle occasioni ufficiali e durante le parate.