MEUS - Museo Europeo degli Studenti
Via Zamboni, 33
Bologna (BO)
Kron Peter
notizie 1902-1966
divisa

velluto,
cotone,
lana,
cuoio,
seta,
feltro,
pelle,
ottone,
acciaio
mm, mm, mm, mm, mm, mm, mm, mm 580, (la) 190, (la) 70, (la) 450, (la) 200 (la) 50, (a) 20, (a) 570 (a) 240 (p) 190 (d) 870, (lu) 350, (lu) 1000, (lu) 850, (lu) 1090, (lu) 1080 (lu)
Berretto,
Giacca,
Guanti,
Fascia,
Cintura,
Pantaloni (taglia 50),
Copristivali,
Spada
sec. XX (1900 - 1999)
n. v 55
Divisa completa da Mensur completa di uno studente iscritto alla corporazione Burschenschaft der Norddeutschen und Niedersachsen di Bonn.
E' composta da:
1. Berretto (Tönnchen) di feltro nei colori nero, bianco e rosso. La parte superiore è azzura. Presenta decorazioni floreali ricamate in filo dorato e il monogramma della corporazione composto dalle lettere E, F, V e un punto esclamativo (inziali delle parole Ehre,Freiheit e Vaterland; trad. lett. Onore, Libertà e Patria). L'interno del berretto è rivestito di seta rossa e vi è stampato il nome del sarto.
Il berretto (Tönnchen) veniva portato nelle occasioni ufficiali e durante le parate dagli "Inaktiven", membri che non hanno ancora concluso gli studi ma hanno assolto il loro periodo di "Aktivität" nella Corporazione.
2. Giacca di velluto nero con inserti decorativi in cotone sulle maniche e lungo i bordi. Viene detta Pekesche o Flaus, con colletto alla coreana e alamari neri di chiusura nella parte anteriore.
3. Paio di guanti di pelle bianca (weiße Handschuhe) da Mensur, con delle parti rinforzate per proteggere i polsi (Stulpen).
4. Fascia (Schärpe) di seta con coccarda nei colori nero, bianco e rosso da portare a tracolla. Al centro della fascia decorazione in filo argentato. Alle estremità frange del medesimo filo.
5. Cintura di cuoio color nero con fibia di chiusura in ottone a forma di testa di leone. Si portava intorno alla vita per reggere la spada.
6. Paio di pantaloni (weiße Hose = pantaloni bianchi) di lana e cotone color panna facenti parte della divisa da Mensur.
7. Paio di copristivali, detti "Kanonen", di cuoio color nero.
8. Spada da Mensur (Mensur-Schläger) con fodero in acciaio. Il paramano, o guardia, è rivestito all'interno di feltro rosa e all'esterno di feltro nei colori nero, bianco e rosso. La Mensur-Schläger è una delle tre tipologie di spade usate dagli studenti per il combattimento della Mensur.

La corporazione Burschenschaft der Norddeutschen und Niedersachsen viene fondata a Bonn nel 1869.
La Mensur è un combattimento di scherma in cui si fronteggiano due studenti appartenenti alla medesima corporazione studentesca.