Civica Pinacoteca Il Guercino
Via G. Matteotti, 16
Cento (FE)
Calvaert Denys
1540 ca./ 1619
dipinto

tavola/ pittura a olio
cm 75 (la) 105 (a)
secc. XVI/ XVII (1590 - 1620)
n. 0102
La tela mostra il brano evangelico ambientato al pozzo di Giacobbe, nel quale Gesù incontra la samaritana.
Il dipinto immortala il momento in cui il Cristo, rivolgendosi alla donna indicando il secchio, chiede dell'acqua, mostrandosi, quindi, uomo bisognoso e mendicante.
La facilità di lettura della tela è data dalla costruzione delle diagonali, che fanno coincidere il centro compositivo, nelle mani dei due protagonisti, convogliando la nostra attenzione al loro colloquio.
La samaritana appare quasi danzante, elegante nei leggeri panneggi mossi dal vento e ricercata nell'acconciatura con fili di perle e caratterizzata da un delicato tono coloristico, condiviso anche nel resto della tela.
L'impaginazione con la donna in piedi e il Cristo seduto è speculare rispetto la tela del "Noli me tangere" , inoltre, in entrambe le tele, l'ambientazione paesaggistica ricopre una certa importanza.


Il quadro è pendant del "Noli me tangere", della stessa Pinacoteca, con il quale condivide identiche misure, uguali scelte compositive e presumibilmente appartenenti alla stessa mano.
Nel momento della catalogazione delle due opere all'interno della Pinacoteca, le tele furono attribuite a Denys Calvaert, paternità poi ribadita nella storiografia successiva (Sorrentino, Barbanti- Grimaldi, Gozzi).
In questa tela, in particolare, la samaritana ricalca la fisionomia, soprattutto nei particolari del capo, della "Danae" di Lucca del Calvaert, si può, quindi, pensare a una copia ignota dello stesso pittore.