MEUS - Museo Europeo degli Studenti
Via Zamboni, 33
Bologna (BO)
Loustau Jacques Joseph Léopold
1815/ 1894
ambito francese
dipinto

tela/ pittura a olio,
legno,
marmo
cm 163 (la) 95 (a)
cornice in legno: Altezza 187/ Larghezza 176,
Lastra in marmo: Altezza 60/ Larghezza 114
sec. XIX (1851 - 1851)
n. 149 - 000/ Buono 117/ Cat. III
Dipinto ad olio su tela, inserito in un'ampia cornice di legno, riportante al di sopra del quadro la scritta: CONCOURS GENERAL DE 1850.
Al di sotto del ritratto la cornice è modanata in tre sezioni, la centrale, più larga, contiene una lastra di marmo con la descrizione dei soggetti ritratti.
Il quadro raffigura tre studenti del Collège Sainte-Barbe, che il 12 agosto 1850 vinsero tre Prix d'Honneur (premi d'onore) per il Concours Général, concorso nazionale che premiava i tre migliori studenti dei college francesi.
Partendo da sinistra il primo studente è Jules Lachelier, a cui è stato assegnato il premio d'onore per Discorso di Retorica Latina, è appoggiato con il braccio destro su un elemento architettonico marmoreo, sul quale sono posti dei libri e le tre corone d'alloro. Il secondo, Bellin Eugene, centrale, è rappresentato con le braccia conserte, una spilla appuntata sul bavero della giacca e un libro sotto il braccio sinistro; gli è stato assegnato il premio d'onore in Filosofia per la Dissertazione Francese. Il terzo, Guery Leon, si è distinto per le Scienze Matematiche Superiori, è posto a tre quarti, rivolto verso sinistra; sul braccio sinistro tiene appoggiato il cappello dell'uniforme che indossa. Da sotto il braccio spunta l'impugnatura della spada, facente parte anch'essa dell'uniforme.
La lastra marmorea celebrativa, descrive i soggetti raffigurati nel quadro attraverso una scritta ad incisione e doratura.
Al di sotto delle scritte vi sono tre corone d'alloro.