Palazzo Bentivoglio

Palazzo Bentivoglio Gualtieri
La visione a luce radente ha permesso di individuare la sequenza con cui è stata eseguito il ciclo pittorico, grazie alla lettura delle giornate di lavoro. La partitura architettonica, composta da modanature orizzontali e cariatidi, è stata improntata n tutte e quattro le pareti. I riquadri con il ciclo delle storie romane invece sono stati eseguiti in un secondo momento mediante l'utilizzo del cartone, in un'unica stesura di intonaco avvalorata dalle incisioni indirette e dalla presenza di fori a testimonianza dell'uso dei chiodi per fissare il cartone sull' intonaco
Descrizione dell'intervento:
-Preconsolidamento degli intonaci
-Consolidamento di profondità
-Fissaggio della pellicola pittorica e riadesione dei frammenti
-Rimozione a secco dei depositi incoerenti
-Pulitura della superficie pittorica
-Fregio: per la rimozione dello sporco superficiale è stata utilizzata una miscela di acqua deionizzata e desogen 2%, applicata direttamente a pennello e risciacquata
-Soffitto: per quanto riguarda i riquadri dipinti, è stata effettuata la rimozione meccanica del deposito coerente. La struttura architettonica, invece è stata interamente ripulita con pennelli morbidi e aspiratori a bassa pressione.
-Rimozione delle ridipinture presenti nei riquadri
-Fissaggio della pellicola pittorica
-Stuccatura delle lacune di superficie e di profondità mediante l'uso di malta aerea per quanto riguarda il fregio. Per il soffitto invece si è utilizzata una malta sintetica.
-Reintegrazione delle abrasioni di colore.
-Ritocco pittorico delle lacune con acquerelli e tempere ad imitazione della cromia originale e/o con abbassamento di tono per quanto riguarda i neutri.