Notizie storico-critiche:
Descrizione dell'intervento:
PULITURA
spolveratura della statua comprese le parti tessili mediante l'utilizzo di un pennello a setole morbide e di un aspiratore a velocità regolabile per rimuovere la polvere superficiale.
vaporizzare gli abiti per aumentarne l'idratazione e non aggravarne i danni al momento della svestizione.
svestizione completa della statua
prove di tenuta colore sia sulle superfici maggiormente degradate che sulle parti meglio conservate
lavaggio in acqua demineralizzata e saponina, fissando a cucito le zone più lacerate su tulle sintetico
il posizionamento successivo è avvenuto con spilli entomologici su pannelli, ridando forma sia alle pieghe originali degli abiti e loro accessori che ai merletti
CONSOLIDAMENTO
gli abiti sono stati consolidati a cucito, applicando sotto le parti lacerate e lise dei supporti di cotone appositamente tinti
Per la fusciacca si è scelto di ricorrere alla termoadesione su velo di seta appositamente tinto, completata ove necessario, da fermature a punto posato e da una foderatura totale in taffétas di seta sempre in tinta e sostenuta da filze centrali .
Il gallone che funge da cintura dell'abito del bimbo è stato tamponato in acqua alcool, per riconferire lucentezza ai filati metallici, il consolidamento è invece avvenuto a cucito con punto posato, su supporto di seta tinto in tono adeguato., PULITURA
spolveratura con pennelli morbidi di tutta la scultura dalla polvere.
apertura dei tasselli per verificare l'originalità della policromia .
pulitura di tutta l'opera con acqua e ammoniaca al 10%.
CONSOLIDAMENTO
consolidamento della tela e delle lacune con iniezioni localizzate
stabilizzazione della struttura (spalle piedi ) con araldite.
rifacimento delle dita mancanti con perni interni per il posizionamento e attaccamento delle stesse con morsetti dolci e colla vinilica.
riposizionamento del piede destro della Madonna nella sua sede originale dove c'era l'impronta.
il basamento ligneo è stato consolidato e sono state attaccate le parti staccate e lasciate in vista le placche metalliche che servivano per fissare la scultura.
STUCCATURA
delle lacune del gesso con gesso e colla animale, lisciate con bisturi e carta abrasiva finissima e ritoccate in maniera mimetica