Viale Cairoli - Piazzale antistante la stazione ferroviaria - Fiorenzuola d'Arda

Tipologia Collezioni
Artisti
Pubblicazioni e Cataloghi

Giorgio Milani Rosae, a cura dell'Assessorato all'Urbanistica e riqualificazione urbana, Piacenza, Edizioni Scritture, 2010

Viale Cairoli
Fiorenzuola d'Arda (PC)

Arte
Arte concettuale
Attraverso un’indagine capillare e pionieristica in Italia, l'Istituto Beni Culturali ha promosso in questi anni il censimento delle opere d’arte realizzate sul territorio grazie al cosiddetto 2%, dall'anno di promulgazione della legge sino al presente: infatti, la legge n. 717 del 29 luglio 1949 prescrive che il 2% della spesa complessiva per la costruzione di un edificio pubblico sia destinato alla realizzazione di opere d’arte contestuali, da acquistare o realizzare appositamente, mediante una scelta tra artisti effettuata con bando di concorso a tema.
In questo caso specifico, l'opera è stata realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna nel quadro della legge regionale 16/2002. D.C.R. 92/06 Programma regionale per la promozione della qualità architettonica e paesaggistica. Partecipazione al BANDO A: settore 1.3 Inserimento di opere d'arte in ambiti urbani o in edifici pubblici.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa. Proseguendo la navigazione nel sito o cliccando su chiudi acconsenti all'uso dei cookie.