Madoi - Museo all'aperto - Corniglio

Orari e Tariffe
Visitabile 24 ore su 24 Gratuito
Tipologia Collezioni
Artisti
loc. Sesta Inferiore
43021 Corniglio (PR)
Tel: +39 0521880363
Arte contemporanea attuale (1950 ad oggi)
Madoi - Museo all'aperto, inaugurato nel 2008, è un percorso tematico del Parco dei Cento Laghi, incentrato sugli affreschi realizzati dall'artista Walter Madoi nel paese di Sesta Inferiore all'inizio degli anni '60. L'obiettivo da lui perseguito nel realizzare queste pitture murali era quello di rendere sempre vivo e pieno di figure il paesino di Sesta, facendone un centro di attrazione turistica ed artistica.


L'itinerario si snoda tra le sponde del paese: tocca tutti gli affreschi che hanno resistito all'ingiuria degli anni, i cui soggetti realizzati con figuratività espressionista vanno dai ritratti alle nature morte, realizzati da Madoi sui muri esterni dei fabbricati e conduce a due punti nodali: la Chiesa parrocchiale di San Rocco, al cui interno si trova il ciclo di affreschi dedicato al tema della Crocifissione, per la cui realizzazione posarono gli abitanti del paese, e il Ventoso, la casa in cui viveva l'artista durante i suoi soggiorni a Sesta.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa. Proseguendo la navigazione nel sito o cliccando su chiudi acconsenti all'uso dei cookie.