Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio Castrocaro Terme e Terra del Sole
Stato di conservazione:
le murature delle due sale sono coperte da tinteggiature e riprese di intonaco con tracce di alcune saggiature precedenti
Descrizione dell'intervento:
1: Atrio Ufficio Postale (ex Archivio).
Sono stati eseguiti 11 saggi, di cui: 1 nel punto di raccordo tra una lunetta e la vela (saggio 1) 6 nelle lunette (saggi 2, 3, 4, 9, 10, 11) e 4 a parete (saggi 5, 6, 7, 8).
La successione degli strati sotto la tinteggiatura attuale, simile in tutti i saggi, è la seguente:
/tinta giallina/ tinta grigio scuro di consistenza granulosa (tipo rasatura)/ due strati di tempera verde (uno più chiaro, l'altro più scuro, di difficile separazione)/ una sottile "lisciatura" beige/ intonachino su intonaco di supporto; nel saggio 1 gli strati verdi sono assenti nella parte che riguarda la vela. In nessuno caso sono state individuate tracce di decorazioni coerenti, e si può desumere che la traccia di coloritura più antica sia il doppio strato di tempera verde che, nella parte superiore delle lunette, terminava con un arco di un verde scuro (v. saggi 1 e 2); questa tinta verde, molto pastosa, si è comunque rivelata estremamente fragile e poco aderente al fondo sottostante. Va infine notato che gli strati indicati, differenti per consistenza, sono difficilmente separabili, e che la parete su cui sono stati eseguiti i saggi 5, 6, 7, e 8 ha un intonaco molto indebolito, forse per infiltrazioni di umidità.
2: Ufficio postale (ex sala prima "audienza").
I saggi eseguiti in questo ambiente sono stati oltre 50, di dimensioni variabili, e dislocati come segue: 29 nelle lunette, 8 nelle vele, 6 nei "pennacchi", 6 a parete, 2 a soffitto, 3 su "capitelli" e "peducci".
La successione degli strati sotto la tinteggiatura attuale risulta piuttosto omogenea nei vari saggi, salvo l'assenza, in alcuni casi, degli strati di consistenza più debole quali gli azzurri; sono stati individuati:
/tempera giallo pallido (non sempre presente)/ tinta grigio scuro di consistenza granulosa tipo rasatura, e che diventa giallognola dal punto di confine tra la lunetta e la parete (cfr. saggi G/1 e U3) / tempera grigio chiaro! due strati di azzurro (quello più intenso sopra uno più tenue) di difficile separazione/ una sottile "lisciatura giallina / intonachino su intonaco di supporto.