Raccolta d'Arte della Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34 (sez. Storica); Viale delle Rimembranze, 12 (sez. Contemporanea)
Modena (MO)
manifattura emiliana
busta per corporale

seta/ damasco,
passamaneria di seta,
filo d'argento
cm 23,5 (la) 23,5 (a)
sec. XVII, sec. XIX (1600 - 1699)
n. -
La busta per corporale è in damasco di seta viola, con disegno, tono su tono, che rappresenta un motivo vegetale fortemente stilizzato. Il gallone di seta tessuta in argento, operato a motivi romboidali e vegetali, contorna il bordo della busta e alcentro forma una croce greca.


La busta, che apparteneva al corredo liturgico della chiesa di San Paolo, annessa all’Educandato di San Paolo in Modena, poi Educatorio Provinciale, fu realizzata verso la fine dell’Ottocento riutilizzando un frammento più antico – forse di paramento sacro - di damasco d’epoca seicentesca, come si evince anche dalla classicità simmetrica del corposo repertorio decorativo. La passamaneria che costituisce la bordura e la croce centrale è di fine Ottocento. La busta era utilizzata, dato il suo colore viola, durante la Quaresima, l’Avvento e negli altri momenti penitenziali del calendario sacro.
E’ assai probabile che il manufatto sia stato confezionato dal laboratorio di ricamo interno all’Educatorio stesso, assai rinomato fra Otto e Novecento.
Il manufatto fu assunto in carico dalla Provincia di Modena il 30 novembre 1985, assieme ad altre opere d’interesse storico-artistico dello stesso Educatorio, trasformatosi in Fondazione San Paolo-San Geminiano nel 1998; attualmente è in deposito nella Raccolta d’Arte della Provincia.