ORDITI:in buone condizioni, fatta eccezione per i numerosi buchetti sparsi e per una piccola lacuna in basso a sinistra.
TRAME:mancanza delle trame soprattutto le sete chiare e le lane marroni. Abrasioni diffuse .
STACCHI:numerosi stacchi aperti ed estesi nel cielo e nella bordura.
CIMOSE:cimosa posticcia in cotone marrone sovrapposta ai frammenti, visibili ad un sondaggio, della cimosa originale (in lana marrone).
FODERATURA:è composta di tessuti pesanti in lino di varie tipologie;
INTERVENTI PRECEDENTI: numerosi rammendi passanti la fodera, alcuni realizzati in filato grossolano procurano tensione e deformazioni locali dannose, altri risultano accettabili.
SOSPENSIONE: la sospensione ad anelli, concentrando la trazione all'estremità, ha provocato delle deformazioni accentuate dall'ancoraggio dei rammendi alla pesante fodera.
dopo le prove di tenuta colore, cucitura sul retro delle zone in seta, più compromesse e instabili, dei riquadri in rete termosaldata per evitare perdite di materiale durante l'immersione.
-umidificazione a spruzzo
-immersione in apposita vasca inclinabile
-avvolto con teli assorbenti, poi disteso e lasciato asciugare a temperatura ambiente.
CONSOLIDAMENTO
con un sostegno totale in tela di lino appositamente tinto nel tono di fondo dell'arazzo
-Il supporto totale è applicato per riquadri (n. 12 ) disposti per fasce successive alternate tra loro e imbastite sul retro con filze a griglia ogni 12 centimetri.
-Il consolidamento generale è stato realizzato su tutta la superficie con filze parallele verticali ogni cm. 4, eseguite prendendo un ordito ogni sei, con passaggio dell'ago da sopra a sotto tramite apposito tavolo di restauro a tavolette mobili.
-fissaggio al supporto tramite filze parallele più o meno ravvicinate a seconda della gravità del degrado
-risarciti gli orditi spezzati o mancanti tramite l'inserimento di nuovi orditi di colore e titolo simili all'originale, innestati nel supporto di lino
-sostituzione delle cimose posticce con nuove cimose tessute a telaio manuale e scelta dei filati di lana simili agli originali appositamente tinti in diverse sfumature di colore, il più possibile vicina alle tonalità dei frammenti rinvenuti sotto l'attuale copertura.
-applicazione di una fascia di sospensione in lino, fornita di velcro, e unita all'arazzo tramite filze distribuite "a pioggia", per permetterne l'esposizione. Una fodera ulteriore appesa al muro tramite velcro, fungerà da protezione dal contatto con la parete.