Pinacoteca Civica "Graziano Campanini"
Via Rizzoli, 2
Pieve di Cento (BO)
ambito ferrarese
Altra Attribuzione: Ambito bolognese (Gozzi F.)
dipinto

tela/ pittura a olio
cm 154 (la) 217 (a)
sec. XVIII (1700 - 1750)
n. 3613
La figura di San Filippo Neri è ritratta in abiti oratoriani mentre di solito indossa la veste sacerdotale (Rossoni E.), ed è inginocchiato su alcuni gradini mentre assiste alla visione. L'immagine deriva dalle numerose stampe realizzate per illustrare i momenti salienti della sua vita. La Sacra Famiglia è attorniata alcuni angeli e cherubini che compaiono fra le nubi.
Il dipinto è generalmente di buona fattura, con influenze emiliane e neovenete, tranne che per alcuni tentennamenti dell'autore come l'ombra di un'iniziale testa del San Giuseppe poi spostata più a destra.

La tela potrebbe essere quella descritta durante un inventario del 1797 presso la Scuola degli Scolopi come "Un quadro con grande cornice di legno dipinta beretino rappresentante San Filippo, San Giuseppe e Maria Vergine." Probabilmente la sua realizzazione è frutto della devozione verso San Filippo Neri importata su territorio pievese dal sacerdote Giuseppe Lanzoni, ed in seguito favorita dalla Congregazione della Santissima Trinità e dagli Scolopi (Fortini 1999).