Pinacoteca Civica "Graziano Campanini"
Via Rizzoli, 2
Pieve di Cento (BO)
Sirani Giovanni Andrea
1610/ 1670
Altra Attribuzione: Ambito di Elisabetta Sirani (Gozzi F.) Ambito bolognese (Rossoni E.)
dipinto

tela/ pittura a olio
cm 115 (la) 153 (a)
sec. XVII (1640 - 1670)
n. 3602
La Santa è ritratta in atto di calpestare il demonio incarnato di un uomo, mentre ai suoi piedi il demonio sotto forma di drago è ormai abbattuto. La scena rievoca l'episodio in cui la Santa, in carcere per aver rifiutato di abiurare la fede cristiana e di sposare il prefetto della città, ha una visione del demonio e riesce a sconfiggerlo impugnando la Croce con la quale gli squarcia il petto. L'ambientazione con le colonne rispetta l'epoca romana dell'evento, collocato tra il III ed il IV secolo ad Antiochia.
La tela è accompagnata da una cornice nera come quella del dipinto 0300027. Numerosi i riferimenti ad opere di ambito bolognese-ferrarese vicino ai maestri Reni, Guercino e Sirani: una somiglianza è riscontrabile col Demonio dell'opera guerciniana "L'arcangelo Michele abbatte il Diavolo" del 1644 presso la chiesa di San Nicola di Fabriano (Rossoni E.). Di notevole fattura l'elemento cromatico dell'abito della Santa (Gozzi F.).

L'opera fa pendant con la tela "Sant'Antonio da Padova con il Bambino", sempre proveniente dalle scuole dei Padri Scolopi e di medesimo ambito artistico.