Scuola media Panzini
piazza Gramsci 3-4
Rimini (RN)

Fraternali Mario (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
L’edificio è situato in un’importante zona del centro storico della città, in prossimità dell’anfiteatro romano e del Tempio Malatestiano e di fronte a un’area già dotata di importanti servizi urbani come il parcheggio di largo Gramsci e il mercato coperto.
Questo carattere urbano sembra rispecchiato anche nell’edificio, articolato in una serie di volumi di tre piani fuori terra dotati di una certa autonomia formale corrispondente alla loro destinazione funzionale, concatenati e disposti a semicerchio, a formare una corte aperta sul retro su cui affacciano i corpi regolari delle aule esposti a sud.
All’atrio di ingresso si accede mediante una delle due scale a rampa rettilinea, coperte con una pensilina metallica, situate ai lati del volume esagonale dell’aula magna, sospesa su pilastri cilindrici che liberano il piano terra per il parcheggio delle automobili. Il fronte nord è occupato dal volume della palestra principale, mentre un’altra più piccola occupa il lato sud-ovest. Su quello opposto, invece, il volume delle aule è duplicato da un altro corpo inclinato a formare un triangolo con al centro la scala interna, che completa la varietà e la scomposizione volumetrica in pianta. Tale varietà è poi accentuata dal trattamento di facciata, a volte intonacato, a volte rivestito in piastrelle di ceramica colore blu, mentre ampie porzioni del prospetto sono occupate da superficie vetrate.



5-235