Sistema ambientale verde/acqua
ponte di Tiberio, ponte della Resistenza
Rimini (RN)

Viganò Vittoriano (progetto)
Supino Giulio (progetto idraulica)
Korach V. (progetto strutture)


Notizie storiche: progetto e costruzione
L’intervento, solo in parte realizzato, punta a integrare le esigenze funzionali e produttive della Darsena e del porto e in generale delle comuni alle aree costiere, con quelle di carattere ambientale. Il piano di riqualificazione prevede il collegamento con le due sponde del bacino e la connessione con la restante rete di circolazione urbana, consentendo una migliore fruizione da parte di cittadini e visitatori. Localizzato in un delicato punto della città, tra il centro storico e il borgo San Giuliano, l’area è a contatto visivo e diretto con uno dei suoi principali luoghi di interesse: il ponte di Tiberio.
La realizzazione dello scolmatore negli anni ’30 per regolare il regime dei due fiumi Marecchia e Ausa, ha sottratto di fatto il bacino dai suoi “ruoli idraulici” presentandosi, all’epoca del progetto come uno specchio d’acqua liberato dal flusso dei corsi d’acqua e del mare.
Il progetto di Viganò tenta di sintetizzare tutte queste tensioni lavorando contemporaneamente alla scala del paesaggio e a quella del dettaglio architettonico. Da una parte il lavoro coinvolge un percorso che dal molo giunge al lago di Tiberio, da qui al parco del Marecchia e, attraverso questo, si perde nella campagna. Dall’altra ci si concentra sui punti di passaggio, di attraversamento, di sosta, dando vita a una serie di piccoli elementi: scale, gradini, ponti, sedute, in cui si leggono i segni di un linguaggio e di un’estetica “brutalista” perseguita dall’autore, visibile nelle figure geometriche ruotate in cemento armato su cui poggiano le sale, nel particolare lavoro sulle parti metalliche (in particolar modo dei parapetti delle scale), nell’accentuazione dello sbalzo del ponte, anch’esso in cemento armato, che diventa un belvedere a sbalzo sull’acqua.




fonte: Matteo Sintini - Mibact - Architetture del secondo '900

5-409