Quartiere del Porto INA-Casa
viale Coletti
viale Lando, viale Sforza, via Carmagnola, viale Orsini, località San Giuliano Mare
Rimini (RN)
Manfredini Enea progetto
1916/ 2008

Lugli Piero Maria (progetto)
Bruschi Ferdinando (progetto)
Antonelli Antonio (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
Il quartiere è situato in località Borgo San Giuliano a Rimini, in prossimità del canale portuale della città. Realizzato in due momenti; il primo, del 1953, vede la realizzazione di tre case a schiera progettate da E. Manfredini e di tre fabbricati a tre piani dell’architetto F. Bruschi. In seguito, nel 1956, si avvia la realizzazione della restante parte del complesso progettata da P.M. Lugli con l’ingegnere A. Antonelli.
L’insediamento rompe la monotonia degli schemi insediativi dei modelli precedenti alla guerra, attraverso una ricercata varietà tipologica che vede i 294 alloggi, aggregarsi in blocchi a torre, a schiera, in linea, secondo una logica da “manuale”, riferita alle prescrizioni dei libretti Ina Casa.
Le vie Lando e Da Barbino dividono l’intero insediamento in tre parti. In ciascuna di queste la giacitura dei corpi di fabbrica si presenta frammentata e organizzata secondo una disposizione libera, che lascia numerosi spazi aperti a contatto con l’edificato. Lungo via Gulli si recupera, invece, una maggiore regolarità dettata dalla presenza dei corpi a schiera allineati sul fronte strada. Alla varietà tipologica degli edifici corrisponde un’analoga varietà dei materiali di finitura, che presentano pareti intonacate, telai in cemento a vista con tamponamenti in mattoni, basamenti rivesti in pietra o, nuovamente, in cemento a vista.



fonte: Matteo Sintini - Mibact - Architetture del secondo '900