Asilo di Aiola
Strada Montegrappa 22 loc. Aiola
Montecchio Emilia (RE)
Manfredini Enea progetto
1916/ 2008



Notizie storiche: progetto e costruzione
L’Asilo di Villa Aiola si trova vicino alla località di Montecchio Emilia, immerso nella campagna emiliana tra Reggio Emilia e Parma.
La nuova architettura si inserisce appieno nel contesto rurale esistente, non solo per le piccole dimensioni e le curate proporzioni con cui è stata progettata, ma anche per lo schema strutturale, semplice e lineare, le tecniche costruttive ed i materiali di costruzione, tipici della tradizione locale. Lo schema planimetrico è molto semplice: un ampio corridoio di distribuzione fiancheggiato da grandi vetrate distribuisce gli ambienti, che si articolano in aule, refettorio e ambienti di servizio. La costruzione si sviluppa su due livelli; gli ambienti sono separati trasversalmente da setti in muratura portante, leggibili anche in prospetto, che scandiscono con linee verticali la facciata, alternati a loro volta da tamponamenti leggermente arretrati in mattoni forati, con cortina esterna in laterizi pieni.
Mattoni faccia vista e coppi, in parte di recupero, sono elementi tipici della tradizione emiliana, reinterpretati in maniera innovativa, mentre gli elementi di dettaglio, come i serramenti, sono decisamente contemporanei e realizzati in metallo e verniciati di blu e verde.



fonte: Mibact - Architetture del secondo '900

"2-205, 7-97, 175"