Casa Muccinelli
via Sanzio 10-12
Lugo (RA)
Naglia Danilo progetto
1928



Notizie storiche: progetto e costruzione
Pochi anni dopo il progetto di Casa Ercolani (1960-62, Ravenna), nel 1969 l’architetto ravennate Danilo Naglia riceve dal dottor Muccinelli, l’incarico per una casa unifamiliare con destinazione anche ambulatorio medico, da realizzare a Lugo, non lontano dalla Rocca Estense, abitazione che dalla precedente riprenderà alcuni elementi.
Situata in un lotto rettangolare di via Raffaello Sanzio, la casa è a pianta quadrata, 15x15 metri, costituita da una struttura in muratura portante e solai in laterocemento a vista.
La disposizione della pianta presenta elementi d’interesse: il salotto al piano terra, in parte a doppia altezza, è di nuovo a pianta quadrata, 8x8 metri, e occupa l’angolo nord-est dell’intera composizione.
Le stanze sono disposte a L attorno al grande soggiorno. Questa composizione permette all’architetto di sistemare in un’ala l’ambulatorio medico, con accesso su via R. Sanzio, e di organizzare nel braccio sud-ovest, quello più lontano dalla strada, l’altra parte della residenza.
Al piano superiore, cui si accede tramite un’ampia scala, le stanze occupano quasi tutto il perimetro quadrato della casa. In questo livello troviamo le camere da letto, ma anche la cucina e la sala da pranzo.
Nonostante l’impianto semplice, la residenza con annesso lo studio medico appare ben articolata, organizzata su un percorso interno di tipo circolare, al cui centro si trovano il grande camino e la scala.
Esternamente il progetto appare contenuto, una residenza su due livelli e tetto a falde, eppure la disposizione delle finestre in legno di larice, la trama dei mattoni, e il volume aggettante del balcone in cemento armato, altamente calibrati e dai dettagli minuziosi, sono testimonianza concreta della maestria dell’architetto.


fonte: Architetture del secondo Novecento - Mibact - Elisa Alessandrini

5-255