Scuole medie
via di Vittorio, 3
Conselice (RA)

Rustichelli Giuseppe (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
l'Architetto Rustichelli dai primi anni Cinquanta ha svolto un'intensa attività come progettista, realizzando edifici pubblici in ambito ravennate e faentino. Nella scuola media di Conselice dimostra di aver assorbito la grande lezione di Le Corbusier.,
Gli impianti di illuminazione, di riscaldamento e di aerazione si regolano automaticamente in base alle condizioni meteorologiche esterne, queste sono alcune delle caratteristiche dell’edificio, sottoposto in anni recenti a un recupero conservativo strutturale, pur mantenendone il disegno originario firmato nel 1950 dall’Architetto Giuseppe Rustichelli.
Oggi la struttura ha una buona qualità statica e sismica, senza alcuna barriera architettonica, e gli spazi sono stati riorganizzati, ricavando anche un piccolo auditorium aperto alle necessità di tutta la comunità. La stessa palestra ritorna più spaziosa con un pavimento in lastre di bambù coltivato più resistente ed elastico del legno. Molta attenzione poi è stata data alla sostenibilità energetica dell’edificio, con l’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici che lo rendono autosufficiente per quasi il 70% dei consumi (l’edificio rientra nella classe B), recuperando anche le acque piovane utili per i vicini campi da tennis e il parco circostante.
Le prestazioni funzionali sono rivolte sia alla didattica, sia ai servizi alla collettività; in particolare: per la didattica, spazi specifici e funzionali composti da un’area esterna protetta, quattro aule didattiche, un’aula per piccoli gruppi, un ampio laboratorio, un’aula per la musicalità, la palestra, un piccolo auditorium e i relativi servizi; per la collettività, spazi per un utilizzo autonomo composti dalla scuola di musica comunale (ad uso esclusivo), la palestra e uno spazio per piccoli incontri e conferenze, da utilizzarsi in accordo con la programmazione didattica.