Stabilimento termale
viale Forlanini 16
Cervia (RA)
Viganò Carlo progetto
1925



Notizie storiche: progetto e costruzione
Il 14 agosto 2017 è ricorso il sessantesimo anniversario della costituzione della società CE.TE. (Cervia Terme) che ha dato vita negli anni successivi, alla costruzione e all’apertura del moderno Stabilimento termale di Cervia.
La costituzione della società il 14 agosto del 1957 si deve all’intuizione del cervese Enrico Rossi, che, con la sorella Flora, prefigurò lo sviluppo di una realtà termale, che facesse leva sull’utilizzazione di acque madri di risulta e di fanghi di saline per uso terapeutico;
Una società aperta all’apporto di nuovi capitali ed energie imprenditoriali, convergenti su un progetto che coniugasse tradizione e innovazione. Questo avvenne nel periodo immediatamente successivo con la partecipazione di due imprenditori lombardi (Davide ed Alberto Gaffuri), che coinvolsero un grande ingegnere ed architetto: Carlo Viganò, nella progettazione e realizzazione di un avveniristico, per l’epoca, stabilimento termale, che venne aperto per stralci successivi, dal 1960 al 1962.
Il 14 agosto è una data importante nella storia cervese, perché nel 1912 era nata ufficialmente Milano Marittima. L'artista di quel progetto, Giuseppe Palanti, descrivendo il suo progetto annotava: "Vi sarà pure uno stabilimento ove si potranno fare bagni speciali con le acque madri delle saline".
Nel 1937, e quindi ottant’anni fa, venne realizzato un primo Stabilimento Idro Fango Terapico, gestito fino agli anni Cinquanta, prima dal Dopolavoro della Salina e, nel secondo dopoguerra, dal CRAL della Salina di Cervia. La nascita delle nuove terme ereditava quindi una tradizione del passato per adeguarla a tempi in rapida trasformazione. Coniugava tradizione e innovazione.


Potrebbe interessarti: http://www.ravennatoday.it/eventi/dai-fanghi-in-salina-allo-stabilimento-la-storia-delle-terme-di-cervia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ravennatoday/235879663110834


5-103