Sede Università cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Agraria
via Emilia Parmense 84
Piacenza (PC)

Bacciocchi Mario (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
La costruzione della sede della facoltà di Agraria dell’Università Cattolica, prende avvio a partire dal 1949, alla presenza del presidente Einaudi, dopo che sei anni prima ne era stata decisa l’apertura, motivata dall’importanza del settore agricolo nell’area piacentina, all’avanguardia nelle tecniche agricole e zootecniche.
L’incarico, che segue l’esito del concorso di progettazione bandito nel 1948, è affidato a Mario Bacciocchi dall’ente pubblico, l’E.P.I.S.A. (oggi E.P.I.S.), nato per sopperire alla mancanza di fondi dell’Istituto Universitario.
L’edificio sorge in località San Lazzaro, su un terreno donato dall’Opera Pia Alberoni.
Il corpo principale, al quale si aggiungono nel tempo altri edifici tra i quali il collegio San Isidoro, è costituito da una pianta a T, sul cui lato nord occidentale, s’innestano a pettine due corpi di fabbrica. Il fronte principale sud-ovest, prospettante la via Emilia, è quello su cui l’architetto concentra il massimo grado di rappresentatività, attraverso un’immagine monumentale e moderna al tempo stesso. Il volume, leggermente sopraelevato, poggia sul piano seminterrato arretrato rispetto al sovrastante, in modo da accentuare l’effetto di sospensione. Al primo livello si giunge mediante una larga scala, che conduce al doppio portico che occupa interamente i 27 metri di lunghezza e 12 di altezza del fronte. L’orditura delle travi e dei pilastri in vista e la grande vetrata che chiude l’ingresso, conferiscono al fronte un aspetto certo riconducibile alla lezione razionalista, così come l’intero impianto, segue criteri di funzionalità nell’ospitare le aule e i laboratori.


fonte: Matteo Sintini - Mibact - Architetture del secondo '900