Centro nuoto
via Dorando Pietri 9
Mirandola (MO)
Leonardi Cesare progetto
1935/ 2021
Stagi Franca progetto
1937/ 2008



Notizie storiche: progetto e costruzione
Tra il 1970 e il 1980 lo studio Leonardi-Stagi è impegnato nella progettazione di strutture collettive, concepite in stretto rapporto con il contesto ambientale, che ricercano un equilibrio possibile tra uomo e natura.
L’amministrazione individua un’area periferica a sud-ovest del centro abitato in cui realizzare alcuni impianti sportivi dei quali verrà poi costruito solo il centro natatorio. Pur utilizzando come unico materiale il cemento armato a vista, il volume delle piscine coperte è un’architettura aperta, trasparente, dove lo spazio interno è in continuità visiva con le vasche all’aperto e con il paesaggio della pianura circostante attraverso ampie pareti finestrate, ulteriormente alleggerito dai grandi oblò vetrati al livello superiore. Qui trovano sede le parti serventi quali spogliatoi, i servizi e le tribune ai quali si accede tramite due gruppi di scale simmetrici sulla testata ovest.
Nel 2018 vengono realizzati radicali lavori di adeguamento e restyling. L’edificio è rivestito da un cappotto termico intonacato che pur ricalcando le geometrie esistenti nasconde le superfici originali in beton brut; sono aggiunte partizioni interne per ricavare sale destinate ad ulteriori attività sportive; esternamente, è mantenuto soltanto l’ingombro della vasca principale, ripensata con trampolini e piattaforme, mentre le pavimentazioni in cemento che disegnavano percorsi geometrici e zone di sosta immersi nel verde (elementi che si ritrovano anche nei progetti per il Centro Nuoto di Vignola e per Parco Amendola a Modena) sono state rimosse.