Complesso edilizio di Foro Boario
via Foro Boario, via Barlaam, via Bulgarelli
Ferrara (FE)

Quilici Vieri (progetto)
Bernardi Bernardo (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
Il complesso Peep Foro Boario sorge nella periferia meridionale della città in prossimità dell’omonima via nell’ambito dei piani di zona previsti dalla Legge 167. Il piano, sviluppato su un’area di oltre 65.000 mq prevedeva un volume di 196.272 mc, era stato commissionato dal Movimento cooperativo ferrarese “Piano della casa” a Vieri Quilici che studiò il progetto tra il 1966 e il 1967.
Il progetto, in buona parte confermato dalla realizzazione, prevedeva la disposizione lungo i bordi dell’area di diverse tipologie abitative e al centro dell’area verde così ricavata l’asilo nido e la scuola d’infanzia; lungo via Foro Boario erano previsti inoltre un centro servizi con una sala per riunioni e mostre, una biblioteca, ambulatorio, negozi, uffici e centrale termica. La realizzazione, sviluppatasi per singoli lotti, ebbe luogo tra il 1967 e il 1972.
Similmente ad altri progetti analoghi studiati da Quilici, il complesso si presenta caratterizzato da un linguaggio e da materiali unitari. Diversi appaiono invece le tipologie residenziali adottate nel piano: accanto ad edifici in linea di quattro piani sono collocate torri binate di sei piani. Le strutture impiegate, realizzate in cemento armato e in muratura portante, contribuiscono a definire l’immagine esterna degli edifici nella quale elementi in cemento armato sono accostati a pareti continue in cortina.




fonte: Matteo Cassani Simonetti - Mibact - Architetture del secondo '900

"5-206, 6-10"