Centro natatorio comunale
via Porta Catena 103
Ferrara (FE)

Ortensi Dagoberto (progetto)
Ortensi Gianfranco (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
L’edificio che ospita la piscina coperta è stato realizzato alla fine degli anni ’60 ed è costituito da una struttura portante verticale in acciaio (negli anni 2000 il complesso è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione che ha riguardato principalmente la sostituzione della copertura esistente con una struttura in legno lamellare).
Il fabbricato ha un ingombro in pianta abbastanza articolato ed occupa una superficie di circa 1020 mq con un’altezza massima pari a 6,80 metri.
Nell’edificio è possibile individuare tre porzioni distinte: quella ospitante gli spogliatoi, il piano vasca, ed una porzione realizzata in epoca successiva rispetto all’edificio, che ospita magazzini e locali quadri. All’interno di tale blocco è presente inoltre un ufficio ed una palestrina di preriscaldamento accessibile direttamente dal piano vasche.
Il secondo blocco è dedicato alla piscina vera e propria con una vasca di 10×25 metri e profondità costante pari a 1,60 metri. Sul piano vasca sono presenti anche due file di tribune fisse con accesso riservato dall’esterno sul fronte Nord.
Il terzo blocco è costituito da un’appendice in muratura che ospita due magazzini ed un locale tecnico.
Il parco estivo era composto da una vasca natatoria esterna da m. 20×50 con profondità variabile da 1,50 a 2,00 m con canalina di raccolta delle acque di supero all’italiana con una superficie d’acqua pari a circa 1050 mq. L’area era dotata di un’ampia superficie pavimentata con quadrotti di cemento per complessivi mq 1087.
L’accesso all’area della piscina scoperta avveniva dal lato nord est attraverso un percorso pedonale posizionato dietro alla struttura della piscina coperta, in confine con il parco pubblico. Da lì, attraverso un percorso pedonale, era possibile raggiungere il fabbricato ad uso spogliatoi all’interno del quale era posizionata la biglietteria.