Centro Civico di Pontelagoscuro
piazza Bruno Buozzi
Ferrara (FE)

Pezzele Lorenzo (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
Piazza Bruno Buozzi è la piazza del nuovo centro di Pontelagoscuro costruito nel secondo dopoguerra a sud dell’originario centro portuale cinquecentesco ubicato a ridosso degli argini del fiume Po e poi totalmente raso al suolo durante il secondo conflitto mondiale.
Nel 1944 infatti il paese fu bombardato a tappeto dagli alleati, si perse ogni traccia dell'antico borgo e la percentuale delle distruzioni fu dichiarata pari al 100%; fu pertanto riconosciuta l’applicabilità del Decreto Legge Luogotenenziale n. 154 del 1945 relativo alle agevolazioni per la compilazione dei piani di ricostruzione delle località colpite dalla guerra.
Il Piano di Ricostruzione dell’abitato, firmato dall’ingegnere capo del Comune di Ferrara Carlo Savonuzzi e dal consulente prof. arch. Giovanni Michelucci, fu consegnato nel febbraio del 1948.
Contrariamente a quanto auspicato dagli abitanti di Pontelagoscuro il nuovo abitato non fu costruito dov’era, sul Po, ma spostato di circa 600 metri nell’entroterra anche per vincoli imposti dal Magistrato delle Acque e dalle Ferrovie dello Stato, andando di fatto a recidere lo storico legame con il fiume.
Sul fronte settentrionale della nuova piazza fu costruita nel 1958 la chiesa di San Giovanni Battista, opera dell’ing. Enrico Lenzi; accanto a questa si trova la scuola materna parrocchiale della Fondazione Braghini Rossetti mentre al piano terra degli edifici porticati situati sul versante opposto trovano sede la maggior parte delle principali attività commerciali di Pontelagoscuro.
Nel 1978 fu inaugurato il Centro Civico, costruito su progetto dell’arch. Lorenzo Pezzele di Ravenna, che si distingue dagli altri edifici della piazza per la struttura in cemento armato a vista.